Chi siamo

Fi.Si.M. Cert s.r.l. è un’azienda che eroga servizi commerciali, tecnici ed ispettivi sull’intero territorio nazionale, nell’ambito della Certificazione di Sistemi di Gestione della Qualità, Ambientali ed Energetici; essa nasce dall’esperienza acquisita dal proprio personale grazie ai rapporti di partnership intrattenuti con Organismi di Certificazione di valenza internazionale.

 

Fi.Si.M. Cert s.r.l. è, infatti, partner esclusivo, per l’Italia dell’Organismo di Certificazione SIQ – Slovenian Institute di Quality e Metrology, con sede a Ljubljana in Slovenia il quale certifica i sistemi organizzativi adottati da società operanti sul mercato europeo nei vari ambiti e settori merceologici.
SIQ è accreditato presso l’Organismo di Accreditamento sloveno Slovenska Akreditacija, il quale è firmatario dell’accordo multilaterale EA (EA MLA) (European co-operation for Accreditation) e pertanto riconosciuto a livello europeo; in Italia, tramite Fi.Si.M. Cert s.r.l. incentra la propria attività sulla Certificazione valutando:

 

  • Il Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma ISO 9001:2015
  • Il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015
  • Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro secondo la norma OHSAS 18001:2007

 

L’imparzialità e professionalità delle attività di Fi.Si.M. Cert s.r.l. è confermata dalla serietà e dal rapporto di collaborazione che si instaura con i clienti certificati.

 

La trasparenza dell’operato del personale Fi.Si.M. Cert s.r.l. è garantita verso i terzi dal Comitato di Controllo dell’Ente SIQ, organo indipendente dalla Fi.Si.M. Cert s.r.l., il cui ruolo è quello di garantire che vengano rispettate tutte le condizioni previste dalle norme di riferimento e dal proprio regolamento.

 

SIQ aderisce, a livello internazionale, al più importante circuito di certificazione IQNet (International Certification Network) che riunisce i più prestigiosi Organismi di Certificazione di 35 Paesi del mondo; ciò significa che le certificazioni di SIQ sono riconosciute nei paesi europei ed extraeuropei.

Questo aspetto riveste una particolare importanza per le imprese che operano nel mercato globale poiché ne assicura il riconoscimento in Europa  e nel mondo, favorendone lo sviluppo e la crescita. L’apporto di SIQ contribuisce pertanto a promuovere e a sostenere le aziende italiane ed i loro prodotti all’estero.

 

Fi.Si.M. Cert s.r.l. è in grado di offrire un servizio di certificazione dei Sistemi di Gestione “su misura” alle imprese in funzione della loro dimensione, del loro settore e della loro localizzazione geografica.

Il maggior impegno di Fi.Si.M. Cert s.r.l. è quello di contribuire al successo dei propri Clienti, attraverso un rapporto di massima collaborazione con gli stessi.


Leave a Reply